Camere da letto [Fuori Orario]

dal 11 al 13 novembre 2016
TEATRO EUCLIDE
Piazza Euclide 34/a

Teatro Euclide presenta
La Compagnia Fuori Orario in

CAMERE DA LETTO
di Alan Ayckbourn (trad. Masolino D’Amico)

regia PAOLO BALDANI

loca-camere_low
la locandina dello spettacolo

E’ un’opera scritta da Alan Ayckbourn – “Camere da letto” – la “pièce” in programma al Teatro Euclide dal 11 al 13 novembre. Ed è stata adattata per il palcoscenico del Teatro Euclide con risultati teatrali di sicuro interesse: quattro coppie, tre camere da letto, tanti guai, una festa. La vicenda gioca sulla progressiva scoperta della precarietà del matrimonio con una “telecamera” che si sposta di stanza in stanza. Le dinamiche dei rapporti familiari vengono alla luce con nodi irrisolti ed equilibri precari. Dietro al ritratto comico dell’ordinaria vita di coppia, esplodono conflitti latenti: nevrosi, incomunicabilità, tradimenti. E’ la comicità della quotidiana lotta per la “sopravvivenza” che molte coppie combattono nell’intimità casalinga ad essere il perno della messa in scena.
Tutto accade tra le mura di tre diverse camere da letto e in una sola “lunghissima” notte. Protagoniste sono quattro coppie sposate. Il riflettore all’inizio si posa sulla coppia più anziana, composta da Delia (Anna Ciotti) ed Ernest (Luciano Annibali) , che si stanno preparando per uscire e festeggiare l’anniversario di matrimonio. Poi viene inquadrata la coppia più giovane, si tratta di Malcom (Piero Pompei) e Kate (Alessia Notomio) , che stanno organizzando un party d’inaugurazione della loro nuova casa. Invitano al party , tra gli altri, due coppie; la prima è formata da Jan (Alessandra Grandinetti ) e Nick (Sergio Crescimbene) . La seconda – l’unica di cui non si vedrà la camera da letto – è composta da Susannah (Francesca Parisotto) e Trevor (Paolo Baldani che è anche il regista della commedia) che poi è figlio di Delia ed Ernest. L’intreccio degli eventi è incalzante. Gli equivoci si snodano a partire da un banale incidente.

All’ultimo minuto Nick si fa male alla schiena e non può andare al party dell’anniversario ma attenzione: la complicazione è che sua moglie Jan in passato è stata la ragazza di Trevor, e dopo che Susannah e Trevor hanno un acceso battibecco, Susannah, durante la festa, sorprende suo marito e Jane baciarsi appassionatamente. Quindi Susanna scappa dalla festa e si rifugia dai genitori di Trevor che dal suo canto non può rientrare a casa sua. E sul finale quando la pace tra Susannah e Trevor sembra tornata…

Orario degli spettacoli: venerdì e sabato h. 21:00 – domenica h. 17:30

Biglietti: € 10,00  – € 8,00

Prenotazioni: prenotazioni@teatroeuclide.it


Annunci