Teatro ragazzi

ORO BLU
spettacolo musicale di G. Boffoli

oro_blu_loc2016

Una “favola ecologica” ambientata in Antartide: è la storia coraggiosa e buffa di un gruppo di pinguini che, attraverso i discorsi di un gabbiano, vengono a conoscenza dei disastri ambientali che l’uomo ha provocato innescando l’effetto serra; gli animali decidono allora di rendere il Polo Sud inaccessibile all’uomo e di proteggere con tutte le forze la fondamentale risorsa che l’Antartide possiede: l’acqua dolce .

Si tratta di un tema di grande attualità e di un problema che investe seriamente il nostro pianeta: FAO-UNESCO-OMS sotto l’egida dell’ONU si sono infatti mobilitate fin dal 1993 per garantire il diritto a bere, ossia il diritto alla vita. Il bambino si renderà conto che solo una piccola percentuale d’acqua serve ad usi essenziali come bere e cucinare; un’ingente quantità viene utilizzata invece per lavarsi, per annaffiare i giardini e per pulire le strade. In questi casi non sarebbe necessaria la preziosissima acqua potabile!

Si tratta di una piccola “goccia nell’Oceano” che contribuisce però a creare una cultura dell’acqua, insegnando ai bambini a diventare soggetti attivi nella protezione e nella valorizzazione della natura.

IL FANTASTICO MONDO DI MINÙ
spettacolo musicale di G. Boffoli

Locandina_MinuLa nuova produzione del Teatro Euclide anche per quest’anno vuole riproporre l’importanza della fantasia, spesso dimenticata in favore di giochi tecnologici e solitari. Così l’attualità del mondo fantastico torna prepotentemente alla ribalta in uno spettacolo musicale con un allestimento moderno, tra tematiche tradizionali reinterpretate da un punto di vista più contemporaneo. La storia di Minú catapulterá i nostri giovani spettatori in un susseguirsi di incredibili avventure, accompagnate da personaggi simpatici e pasticcioni. I folletti del bosco, come nella migliore tradizione, rappresentano la simpatia scatenata e il dispetto contagioso, Biancaneve invece la saggezza e la bontá d’animo, la strega Emme e l’orco Mangiafuoco i cattivoni in agguato, pronti a tessere tranelli e malvagità. Cantare le canzoni, consigliare i personaggi e aiutarli nel prendere delle decisioni importanti, coinvolgeranno tutti gli spettatori nella dinamica teatrale, risvegliando la fantasia sopita, lo spirito di osservazione e il lato emozionale, creativo e partecipativo di tutti.
“Il fantastico mondo di Minù” solleticherà l’innata curiosità dei bambini, strizzando l’occhio al gusto dell’avventura fantastica e gioiosa: un gioco teatrale immaginario che suggerisce gli strumenti per capire e tradurre il mondo che li circonda.

QUA LA ZAMPA!
spettacolo musicale di G. Boffoli

locandina qua la zampaI nostri simpatici personaggi a due e quattro zampe a braccetto con la Fantasia, se ne andranno a spasso con compagno Amore, fratello Rispetto, sorella Amicizia e amico Altruismo. E cantando e danzando si lanceranno in una grande sfida per reinventarsi un ruolo di primo piano nella società di oggi, in mezzo a mille avventure e qualche capitombolo. Nessuno si potrà tirare indietro per vincere questa scommessa, e la ricompensa? Sarà grande e meravigliosa, un’esperienza magica in un luogo magico: il Teatro.

Per info e prenotazioni:
info@teatroeuclide.it
Tel. 06.8082511